Ordini oggi stesso per giocare a Natale!

Info sul legno

Che tipo di legno usa Wickey?

Il legno impregnato di Wickey di pino o di abete rosso proviene da coltivazioni naturali e sostenibili ed è sinonimo di grande resistenza all'aria aperta. Conferisce ai nostri prodotti solidità, garantendo un divertimento sicuro e senza limiti.

Sono normali le fessure, i nodi e le colorazioni verdi del legno?

Il legno è un materiale naturale e non ci sono due alberi uguali. Le piccole fessure e i nodi sono assolutamente normali. Secondo la norma DIN 4074, la solidità del legno non è compromessa da fessure più piccole di un quarto della lunghezza e/o dello spessore della trave. Anzi, queste imperfezioni dimostrano che il legno va ancora bene!

Perchè il volume del legno cambia di continuo?

Se il legno è conservato in luoghi particolarmente umidi o asciutti, può succedere che questo materiale si espanda o si restringa leggermente. Questo fenomeno è assolutamente normale ed è anzi benefico, poiché permette al legno di resistere in maniera ottimale alle condizioni atmosferiche e altri fattori ambientali.

La mia struttura presenta delle macchie verdi / bianche. È muffa?

Se il tuo prodotto Wickey presenta delle piccole macchie di colore bianco o verde, non c'è motivo di preoccuparsi: possono essere causate dall'accumulo e dalla fuoriuscita di sali dal legno e dal processo di impregnazione sulla superficie. Puoi tranquillamente ignorare queste macchie. Tuttavia, se dovessero dare fastidio, basta smerigliare lievemente le zone interessate.

Che cosa s'intende per legno impregnato in autoclave?

Il nostro legno è sinonimo di divertimento per tanti anni a venire e, per garantire ciò, viene reso resistente. Per questo motivo lo impregniamo in autoclave. Attraverso questo procedimento, dei sali di protezione vengono infusi nel legno sotto pressione. Il risultato di questo trattamento è un legno resistente agli insetti, ai funghi, alle muffe e sempre protetto in caso di contatto con l'acqua e il terreno.

Il mio legno è umido. È normale?

Non c'è bisogno di preoccuparsi per un po' di umidità: l'esperienza ha dimostrato che ci vorrà un po' di tempo prima che l'umidità che si crea durante il processo d'impregnazione scompaia completamente dal legno. L'importante è che i pezzi di legno vengano tolti dalla confezione subito dopo la consegna e che siano lasciati ad asciugare fino al montaggio.

Occorre velare la struttura e quale tipo di vernice trasparente è adatta?

Sul nostro legno non è necessario applicare nessuna velatura né vernice extra. Grazie all'impregnazione in autoclave, il legno è sempre protetto dal vento e dalle condizioni metereologiche. Ovviamente, se desideri comunque applicare una vernice protettiva, puoi trattare il legno con un colore speciale protettivo a lunga durata o una velatura certificata secondo la norma DIN EN 71 parte 3. Queste vernici sono sicure per i bambini e l'ambiente.

Si può verniciare il legno?

Se volete dare una rinfrescata al vostro parco giochi o modificarlo, potete farlo senza problemi! Per mantenere la validità della garanzia però tenete presente quanto segue: per non compromettere la qualità e la longevità del legno usate solo velature a celle aperte e colori protettivi a lunga durata certificati secondo la norma DIN EN 71 parte 3. Questi colori sono innocui per i vostri figli: la loro sicurezza è testata per i bambini.
Consiglio: passate sul legno della carta vetrata prima di verniciarlo. Non solo la vernice aderisce meglio a un'area ruvida, ma così facendo rimuovete anche le impurità superficiali.

Che cosa posso fare per eliminare le macchie verdi?

Impregnando in autoclave il nostro legno e lavorandolo continuamente, può succedere che in alcuni punti fuoriesca un po' di sale. È possibile semplicemente smerigliare l'area interessata oppure lasciarla così com'è, se non dovesse dare fastidio.

Come faccio a contrastare l'espansione e il restringimento del parco giochi in legno?

Quando il legno è umido o se rimane a lungo immagazzinato, può succedere che il suo volume subisca lievi variazioni. Per evitare questo inconveniente è bene farlo asciugare e non lasciarlo immagazzinato troppo a lungo. D'altronde, non vuoi che i tuoi bambini aspettino ancora prima di cominciare a divertirsi con il loro nuovissimo gioco da giardino firmato Wickey, vero?